Circolare 267

Circ. 267: Percorsi formativi e laboratoriali gratuiti per gli alunni della scuola sec. L. Pirandello avviati con i fondi PNRR

In questi giorni sono stati avviati numerosi percorsi formativi gratuiti per gli alunni della scuola sec. L. Pirandello finanziati con i fondi del PNRR.

Desidero comunicare alle famiglie dell’istituto comprensivo Regina Elena che in questi giorni sono stati avviati numerosi percorsi formativi gratuiti per gli alunni della scuola sec. L. Pirandello finanziati con i fondi del PNRR.

I percorsi del PNRR sono frequentati da circa 220 alunni della scuola sec. L. Pirandello.

L’istituto comprensivo ha avviato tre tipi di percorsi:

1. 19 percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari e coaching motivazionale;
  2. 8 percorsi di gruppo di potenziamento delle competenze di base:
    4 percorsi di matematica;
    2 percorsi di lingua francese;
    2 percorsi di lingua inglese.
  1. 8 percorsi di gruppo formativi e laboratoriali co-curriculari:
    1. Alfabetizzazione di italiano L2;
    2. Artistico e creativo;
    3. Basket;
    4. Ginnastica ritmica;
    5. Orto didattico;
    6. Informatica e coding;
    7. Scacchi (potenziamento logico-matematico);
    8. Teatro.

A questi percorsi, inoltre, bisogna aggiungere in orario pomeridiano extra-curricolare:

1. Il corso di latino;
  2. Due corsi di potenziamento musicale;
  3. Due corsi di lingua inglese con gli esperti madrelingua (finanziati con i fondi dell’Amministrazione comunale e con un piccolo contributo versato dalle famiglie);
  4. Due corsi di alfabetizzazione di italiano L2;
  5. Corso di Karate con l’ASD BUTOKU KARATE-DO;
  6. Corso di Tchoukball con l’ASD SOLAROSPORT.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Daniele DALLATOMASINA