Progetto gratuito extracurricolare di “Tchoukball”, in collaborazione con ASD SOLAROSPORT e il Comune di Solaro per gli alunni della scuola sec. L. Pirandello

Tutti i venerdì pomeriggio dalle 16.15 alle 17.45 si svolge a scuola l'attività extracurricolare gratuita di Tchoukball.

Tutti i venerdì pomeriggio dalle 16.15 alle 17.45 presso la Palestra di via Drizza, 16 di Solaro si svolge l’attività extracurricolare gratuita di Tchoukball per gli alunni della scuola secondaria L. Pirandello.

L’attività è tenuta da allenatori dell’ASD Solarosport, società che partecipa da anni al campionato italiano.

I giovani atleti della Pirandello hanno formato una squadra, i Solaro Sonics, che partecipa al campionato under 14 confrontandosi con altre squadre italiane.

Avranno poi la possibilità di continuare il percorso sportivo nel Solaro Tchoukball nella squadra maggiore in serie B e in serie A.

Tchoukball

Il Tchoukball è uno sport di squadra basato su una dinamica di gioco particolare, che mette al centro il rispetto ed annulla il contatto fisico e l’aggressività: maschi e femmine giocano insieme e non è permesso ostacolare fisicamente l’avversario in nessun modo.

La “forza” di un giocatore non consiste nella prevaricazione fisica sull’altro, ma nell’intelligenza di gioco e nel gioco di squadra.

La passione e l’impegno dei giovani atleti della Pirandello li ha portati a raggiungere grandi risultati: alcuni di loro giocano già nel campionato nazionale di serie B e parteciperanno quest’estate ai campionati europei under 15 con la nazionale italiana…anche se la soddisfazione più grande è quella di vedere la dedizione e il clima di squadra positivo ad ogni allenamento e partita.

Tutti gli alunni avranno la possibilità di provare questo bellissimo sport durante la giornata dei Giochi Sportivi di sabato 18 maggio ’24 presso in Centro Sportivo Gaetano Scirea di Solaro (MI).

Il Referente Paolo Giuliodori

Daniele Dallatomasina