Philosophy with children

"A scuola con filosofia" alunni scuola primaria.

Nelle aule della scuola primaria Maria Mascherpa si fa scuola con filosofia.

Gli alunni di due classi terze sono stati coinvolti nel progetto di due insegnanti che hanno concluso la formazione come mediatore di “Philosophy with children“.

La scelta di fare filosofia a scuola con i bambini nasce dalla voglia di intraprendere un percorso di crescita educativo.

La filosofia diventa strumento essenziale per imparare a porsi domande, ad ascoltare l’altro, a cooperare nel dialogo.

La costruzione di uno spirito critico aiuta a supportare la conoscenza delle proprie emozioni a livello individuale e nella relazione con l’altro.

Il percorso prevede la sua prosecuzione per le altre due restanti annualità delle classi coinvolte.

“Vogliamo coinvolgere i nostri bambini in un percorso di crescita creando due comunità di ricerca filosofica in cui ogni alunno sarà parte attiva in un clima inclusivo ed empatico”.