Progetto “Non sprechiamoci” proposto dall’Associazione La Goccia: “Quanto viaggia la mia Tshirt”

Le classi quinte hanno partecipato al Progetto “Non sprechiamoci” proposto dall’Associazione "La Goccia" di Senago.

Nel mese di novembre e di dicembre ’23 le classi quinte della scuola primaria Don Lorenzo Milani, Maria Mascherpa e Regina Elena del nostro Istituto hanno accolto con entusiasmo le volontarie dell’Associazione “La goccia” di Senago per un’iniziativa particolare!

Attraverso un filmato sono state illustrate le fasi di produzione del cotone: dal seme alla raccolta e alla distribuzione nel mondo.

Particolare è stata l’attenzione verso le problematiche relative all’ambiente, danneggiato dalla coltivazione del cotone stesso, dall’uso di pesticidi e dall’impiego di manodopera sfruttata, soprattutto di bambini sottratti all’istruzione.

Interessanti sono state le riflessioni e le domande poste dagli alunni alle volontarie, che hanno poi coinvolto le classi in un’attività di laboratorio: la realizzazione di una borsa, riciclando una vecchia maglietta di cotone.

Si è messa in evidenza l’importanza di riciclare e di riutilizzare, per non sprecare!

E’ stata un’iniziativa ricca di spunti interessanti su tematiche attuali.

L’incontro si è concluso con una simpatica danza africa ed una fotografia di gruppo con le volontarie.

Le docenti delle classi quinte

Daniele Dallatomasina