Making e Tinkering classi quarte scuola primaria

Le classi quarte della scuola primaria hanno realizzato attività STEAM.

Le insegnanti delle classi quarte della scuola primaria Maria Mascherpa hanno proposto attività didattiche di Making e Tinkering per i loro alunni.

Gli alunni hanno partecipato alle attività di tipo STEAM con interesse ed entusiasmo.

Gli alunni hanno costruito piccoli circuiti elettrici facendo illuminare luci al LED rossi per allestire un piccolo albero di natale.

Making e tinkering

La STEAM Education è un approccio all’apprendimento che utilizza scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica come punti di accesso per guidare tre aspetti:

• l’indagine degli studenti,
  • il dialogo,
  • il pensiero critico.

Le STEAM consentono agli insegnanti di impiegare un apprendimento basato su una didattica di tipo laboratoriale.

Le discipline scientifico-tecnologiche rappresentano una risorsa importante per favorire il pensiero computazionale, il pensiero creativo, il pensiero originale e quello critico, e per allenare e sviluppare le capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi.

Le attività STEAM sono, inoltre, attività fortemente inclusive, adatte soprattutto a studenti con bisogni educativi specifici: tutti gli studenti sono in grado di impegnarsi e contribuire per raggiungere l’obiettivo.

Queste attività si sposano benissimo con il making e tinkering.

I maker sono degli artigiani digitali e il making può essere considerato come un’evoluzione del bricolage, più tecnologico e al passo coi tempi.

Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa.

Il Tinkering viene considerato una palestra che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare gli alunni allo studio delle materie STEAM in modo pratico.

Il tinkering rappresenta un approccio ludico all’apprendimento, che porta avanti l’idea che l’apprendimento sia molto più efficace quando è divertente ed appagante.