La Giornata della Gentilezza con i sassi decorati dell’artista Heidi Aelig

Le scuole primaria “Maria Mascherpa” e “Regina Elena” hanno celebrato la Giornata della Gentilezza del 13 novembre '23 con un progetto speciale.

I plessi della scuola primaria “Maria Mascherpa” e “Regina Elena” hanno celebrato la Giornata della Gentilezza del 13 novembre ’23 con un progetto speciale.

PRATICATE GENTILEZZA A CASACCIO E ATTI DI BELLEZZA PRIVI DI SENSO”.

Giornata della gentilezza 2023

Prendendo spunto da questa frase scritta dall’americana Anne Herbert (scrittrice e giornalista americana) su una tovaglietta di carta in una tavola calda della California nel 1982, abbiamo sviluppato un percorso sulla gentilezza.

La gentilezza è difficile da definire ma facile da riconoscere: sono gentili quelle azioni compiute senza secondo fine, amorevoli, rispettose, che suscitano il sorriso e la gratitudine in chi le riceve, una sorpresa piacevole.

Ci ha ispirati Heidi Aelig che qualche anno fa ha fatto della gentilezza donata gratuitamente un movimento di risonanza mondiale decorando sassi e lasciandoli in giro per città e parchi. Qual era l’obiettivo? Seminare sorrisi!

Abbracciando il suo progetto “UN SASSO PER UN SORRISO” ogni bambino ha creato il proprio sasso per regalare un atto di gentilezza a chi lo troverà.

Giornata della gentilezza 2023

I sassi sono stati liberati sul territorio di Solaro e hanno colorato angolini nascosti o bene in vista tra le vie e i parchi del nostro paese.

I bambini hanno invaso le strade di atti gentili, hanno donato un loro piccolo progetto perché qualcuno possa trovarlo e trarne beneficio!

Le insegnanti della scuola primaria Maria Mascherpa e Regina Elena.