Martedì 7 novembre ’23 l’Assemblea d’Istituto dei genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ha costituito il Comitato genitori d’Istituto GREIN (Comitato Genitori Regina Elena Insieme).
I genitori rappresentanti di classi hanno individuato i membri del Gruppo di Coordinamento, ai sensi del Regolamento interno:
- Scuola dell’infanzia don Lorenzo Milani: Manno Filippa (vicepresidente) e Di Chiara Alice;
- Scuola dell’infanzia Cinque Giornate: Frontini Giulia (segretaria);
- Scuola primaria don Lorenzo Milani: Bellebono Tatiana e Alessandra Cantalupo;
- Scuola primaria Regina Elena: Currò Rosalba (presidente) e Fichera Francesca;
- Scuola primaria Maria Mascherpa: Marturano Antonino e Paviera Angela;
- Scuola secondaria di primo grado L. Pirandello: Perruso Marisa e Frontini Giulia;
- Presidente del Consiglio d’Istituto: Elisa Bodega (membro di diritto).
Il Comitato Genitori è un organo di partecipazione dei genitori alla vita scolastica, che si
realizza collegando e coinvolgendo tutti i genitori degli alunni frequentanti l’istituto.
Composizione del Comitato genitori d’Istituto:
Sono membri di diritto del Comitato Genitori i rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di
classe e d’interclasse. Esso è aperto anche a tutti i genitori non eletti che desiderano partecipare.
Finalità e attività del Comitato genitori d’Istituto:
Il Comitato Genitori:
- Raccorda i rappresentanti dei genitori;
- Diffonde le informazioni;
- Coordina l’azione dei genitori;
- Agevola la comunicazione tra scuola e famiglie;
- Progetta e promuove iniziative rivolte ai genitori (es. organizzazione di conferenze, eventi, feste, uscite, cura dell’ambiente scolastico, etc.);
- Coinvolge i genitori in una partecipazione attiva nella scuola per formulare proposte di miglioramento, nel rispetto delle competenze e di ruoli istituzionali dei docenti e degli organi collegiali competenti;
- S’impegna nel realizzare il Patto di corresponsabilità;
- Stimola una sempre maggiore attenzione di tutta la comunità scolastica agli alunni con Bisogni Educativi Speciali nel loro complesso in termini di integrazione ed inclusione, nel rispetto delle competenze e di ruoli istituzionali dei docenti e degli organi collegiali competenti;
- Formula proposte e pareri sull’offerta formativa come previsto dall’art. 3 comma 3 del DPR n. 275/99, nel rispetto delle competenze e di ruoli istituzionali dei docenti e degli organi collegiali competenti.
Admin