Si è costituito il Comitato Genitori d’Istituto GREIN

Martedì 7 novembre ’23 si è costituito il Comitato genitori d'Istituto GREIN.

Martedì 7 novembre ’23 l’Assemblea d’Istituto dei genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ha costituito il Comitato genitori d’Istituto GREIN (Comitato Genitori Regina Elena Insieme).

I genitori rappresentanti di classi hanno individuato i membri del Gruppo di Coordinamento, ai sensi del Regolamento interno:

  • Scuola dell’infanzia don Lorenzo Milani: Manno Filippa (vicepresidente) e Di Chiara Alice;
  • Scuola dell’infanzia Cinque Giornate: Frontini Giulia (segretaria);
  • Scuola primaria don Lorenzo Milani: Bellebono Tatiana e Alessandra Cantalupo;
  • Scuola primaria Regina Elena: Currò Rosalba (presidente) e Fichera Francesca;
  • Scuola primaria Maria Mascherpa: Marturano Antonino e Paviera Angela;
  • Scuola secondaria di primo grado L. Pirandello: Perruso Marisa e Frontini Giulia;
  • Presidente del Consiglio d’Istituto: Elisa Bodega (membro di diritto).

Il Comitato Genitori è un organo di partecipazione dei genitori alla vita scolastica, che si
realizza collegando e coinvolgendo tutti i genitori degli alunni frequentanti l’istituto.

Composizione del Comitato genitori d’Istituto:
Sono membri di diritto del Comitato Genitori i rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di
classe e d’interclasse. Esso è aperto anche a tutti i genitori non eletti che desiderano partecipare.

Finalità e attività del Comitato genitori d’Istituto:
Il Comitato Genitori:

  1. Raccorda i rappresentanti dei genitori;
  2. Diffonde le informazioni;
  3. Coordina l’azione dei genitori;
  4. Agevola la comunicazione tra scuola e famiglie;
  5. Progetta e promuove iniziative rivolte ai genitori (es. organizzazione di conferenze, eventi, feste, uscite, cura dell’ambiente scolastico, etc.);
  6. Coinvolge i genitori in una partecipazione attiva nella scuola per formulare proposte di miglioramento, nel rispetto delle competenze e di ruoli istituzionali dei docenti e degli organi collegiali competenti;
  7. S’impegna nel realizzare il Patto di corresponsabilità;
  8.  Stimola una sempre maggiore attenzione di tutta la comunità scolastica agli alunni con Bisogni Educativi Speciali nel loro complesso in termini di integrazione ed inclusione, nel rispetto delle competenze e di ruoli istituzionali dei docenti e degli organi collegiali competenti;
  9. Formula proposte e pareri sull’offerta formativa come previsto dall’art. 3 comma 3 del DPR n. 275/99, nel rispetto delle competenze e di ruoli istituzionali dei docenti e degli organi collegiali competenti.