Progetto GEV “Volontari per un giorno“ parco Groane e Polveriera di Solaro classi seconde scuola sec. L. Pirandello a.s. 2024-25

Progetto di educazione ambientale “GEV per un giorno” con le Guardie ecologiche volontarie e visita alla Polveriera di Solaro e Parco Groane a.s. 2024-25.

Admin

Dirigente Scolastico

Nel mese di febbraio ’25 Le classi seconde della scuola sec. L. Pirandello hanno partecipato al Progetto di educazione civica e di educazione ambientale “GEV – Volontari per un giorno” (GEV: Guardie ecologiche volontarie) anche per l’anno scolastico 2024-25.

Gli alunni hanno visitato la polveriera di Solaro e hanno scoperto il parco delle Groane con un occhio diverso, ripercorrendo le preziose azioni quotidiane delle guardie volontarie.

Guardie ecologiche volontarie

Il Progetto ha previsto alcuni incontri didattici a scuola e le uscite presso il Parco Groane con le GEV e gli operatori della Cooperativa Mowgli Education Viaggi ed Educazione ambientale per le scuole dal 1993 Managed by Four Seasons Natura e Cultura.

Guardie ecologiche volontarie

Hanno avuto la possibilità di partecipare alle attività della unità cinofila specializzata nelle ricerca di persone disperse, della squadra antincendio e di visitare l’area della ex polveriera, ricca di storia e curiosità.

GEV Polveriera Solaro 2024

Le attività prevedono un incontro preparatorio in classe e l’uscita didattica presso l’ex polveriera del Parco delle Groane accompagnati dalle GEV (Guide ecologiche volontarie) e dagli insegnanti.

Guardie ecologiche volontarie

Guardie ecologiche volontarie

Gli argomenti che sono stati trattati dalle GEV – Guardie ecologiche volontarie con gli alunni delle classi seconde sono i seguenti:

  • servizio delle guardie antincendio presso il Parco Groane e anche in Sardegna e dove è necessario;
  • ⁠prevenzione e pattugliamento del territorio (individuazione rifiuti abbandonati);
  • ⁠collaborazione con l’università di Milano per il censimento degli animali selvatici;
  • ⁠addestramento cani per la ricerca delle persone scomparse o sotto macerie;
  • funzionamento dei mezzi antincendio;
  • storia della ex polveriera (i ragazzi erano molto interessati);
  • ⁠la casamatta (il locale di un’opera di fortificazione, chiuso all’interno e coperto nella parte superiore a prova di bomba);
  • ⁠museo dei reperti bellici trovati dalle guardie ecologiche;
  • ⁠le guardie ecologiche organizzano incontri di formazione di antincendio per la popolazione.

Guardie ecologiche volontarie

La referente prof.ssa Loredana Fava.

Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina