Giovedì 19 dicembre ‘24 gli alunni e il personale scolastico della scuola primaria don L. Milani, Maria Mascherpa e Regina Elena hanno iniziato a consegnare agli operatori della Caritas della Parrocchia di Solaro i generi alimentari raccolti per Progetto Natale Solidale 2024.
La consegna dei generi alimentari continuerà venerdì 20 dicembre.
È l’occasione per educare gli alunni della scuola primaria alla solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà e di conoscere le preziose organizzazioni del territorio, come la Caritas parrocchiale, che si prodigano per chi ha più bisogno.
La collaborazione con la Caritas di Solaro rafforza i preziosi legami che l’Istituto comprensivo Regina Elena ha coltivato in questi anni con numerose associazioni del territorio.
Ecco la lettera scritta dai bambini per Babbo Natale:
ANCHE QUEST’ANNO NOI BAMBINI DELLA DON MILANI SIAMO STATI CONTENTI DI PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA DEL NATALE SOLIDALE.
NE ABBIAMO PARLATO UN PO’ IN CLASSE E ABBIAMO CAPITO CHE AVERE UNA CASA, DEI VESTITI E DEL CIBO A DISPOSIZIONE NON E’ SCONTATO.
SONO TANTE LE FAMIGLIE CHE VIVONO IN DIFFICOLTA’, MOLTE ABITANO CASE VICINO ALLE NOSTRE, TANTI BAMBINI FREQUENTANO LA NOSTRA STESSA SCUOLA.
TRA QUALCHE GIORNO SARA’ NATALE E OGNUNO DI NOI SI ASPETTA QUALCOSA: UN REGALO DA TANTO DESIDERATO, UNA TAVOLA PIENA DI COSE BUONE DA MANGIARE, LE PERSONE A CUI VOGLIAMO BENE ATTORNO A NOI.
NON PER TUTTI SARA’ COSI’. MA DAVVERO NON SI PUO’ FARE NIENTE?
A VOLTE BASTANO PICCOLI GESTI, REALI E SINCERI: COME QUELLO CHE ABBIAMO FATTO…RACCOGLIERE BENI DI NECESSITA’ PER DARE UN SEGNO CONCRETO A QUESTE FAMIGLIE, PER DIRE CHE NON SONO SOLE, CHE QUALCUNO PENSA A LORO.
COSI’ ABBIAMO SCOPERTO CHE, ACCANTO ALLA GIOIA DI RICEVERE, C’E’ LA GIOIA DEL DONARE.
E, COME SCRISSE GIANNI RODARI,
“SE CI DIAMO UNA MANO I MIRACOLI SI FANNO
E IL GIORNO DI NATALE DURERA’ TUTTO L’ANNO”
I bambini della scuola primaria don Milani
Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina
Admin
Dirigente Scolastico