L’Esperta Pedagogista Silvia C. Zanotto nell’IC Regina Elena di Solaro

Dal 2 settembre '24 è ripresa la preziosa collaborazione con l'esperta Pedagogista, dott.ssa Silvia C. Zanotto

A partire dal mese di giugno 2022 l’Istituto comprensivo “Regina Elena” di Solaro (MI) si avvale della preziosa collaborazione di un’esperta Pedagogista, specialista dei processi educativi, formativi e di apprendimento.

Dal 2 settembre ’24 è ripresa l’attività della Pedagogista, la  dott.ssa Silvia C. Zanotto.

Ecco il resoconto della Dott.ssa Silvia C. Zanotto concernente le sue attività di questi primi giorni di scuola nel nostro Istituto comprensivo:

A partire dal 4 settembre 2024 ho preso parte agli incontri di condivisione dell’organizzazione del primo periodo di frequenza scolastica degli alunni del primo anno di frequenza dei tre plessi scolastici.
Nei giorni successivi mi sono dedicata all’osservazione dei gruppi di bambini, ho condiviso le caratteristiche dei singoli e sostenuto i docenti nell’individuazione dei gruppi-classe più funzionali al benessere di tutti.
Abbiamo infine insieme osservato i bambini sia nel loro ingresso al nuovo ciclo scolastico, ma anche condiviso le varie informazioni e consegne pervenute durante gli incontri del progetto di continuità tra ordini scolastici.
In alcune specifiche osservazioni è stato necessario, con il supporto del Dirigente, riattivare la rete di servizi sociali e neuropsichiatria per favorire al meglio l’ingresso dei bambini con bisogni educativi speciali.
Il mio intervento ora proseguirà in tutte le classi in cui ci sarà bisogno di osservazione e consulenza pedagogica.

 

Questo importante servizio è reso possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Solaro (MI).

Il Progetto pedagogico viene declinato attraverso interventi di:

  • Formazione,
  • Osservazione educativa,
  • Consulenza pedagogica,
  • Incontri a tema per le famiglie
  • Supporto ai docenti nel lavoro di rete con le agenzie educative esterne.

Scopo dell’intervento è quello di sostenere il compito dei docenti fornendo uno sguardo educativo esterno mirato e specialistico in ambito educativo.

Destinatori degli interventi dell’esperta Pedagogista saranno principalmente i docenti e genitori della scuola dell’infanzia (Cinque Giornate e Don Lorenzo Milani) e della scuola primaria (Don Lorenzo Milani, Maria Mascherpa e Regina Elena).

Uno sguardo attento esterno diviene funzionale per poter intervenire a sostegno dell’alunno e della sua famiglia attraverso strategie pedagogiche spendibili nel quotidiano che possono costituire un valido aiuto all’interno del progetto educativo della classe e nel percorso del singolo.

In sede di formazione i docenti apprendono nuove metodologie didattiche, emotive e relazionali che ampliano le proprie competenze da sperimentare con i propri alunni.

Durante le osservazioni educative verrà prestata un’attenzione mirata alle dinamiche del gruppo o ad alcuni aspetti educativi specifici per i quali si ritiene funzionale il parere della specialista.

Nel lavoro di rete la possibilità di una figura educativa che possa fungere da mediatore può rendere più fluidi i passaggi informativi e le riflessioni tra le varie agenzie educative.

Infine, gli incontri a tema per i genitori saranno un’occasione per condividere buone riflessioni e prassi educative e favorire un’alleanza pedagogica scuola-famiglia.

Il Dirigente Scolastico
Daniele Dallatomasina