Le classi seconde della scuola sec. L Pirandello si recheranno a Milano, presso l’Istituto dei ciechi, per visitare la mostra “Il dialogo nel buio“.
Calendario uscita didattica Mostra “Il dialogo nel buio”:
- Giovedì 21 novembre ’24: Classe 2A, 2E e 2D E in treno e metropolitana;
- Martedì 26 novembre ’24: Classi 2B 2C in treno e metropolitana.
Link esterno sito web: https://www.dialogonelbuio.org/
Affidandosi a una guida non vedente i ragazzi saranno portati a mettere da parte i pregiudizi sulla disabilità e a utilizzare meglio i propri sensi.
Indicazioni per l’uscita didattica “Il dialogo nel buio“:
Giovedì 21 novembre e martedì 26 novembre 2024 ore 7.40 (anziché ore 8.00): ritrovo davanti alla Stazione ferroviaria di Saronno (VA) vicino alla chiesetta dove ci saranno sei docenti ad attendere gli alunni. Chi ha i biglietti li deve consegnare ad un docente. Gli alunni viaggeranno in una carrozza prenotata fino alla Stazione di Cadorna. Qui si prenderà la Metropolitana con la carrozza prenotata fino alla fermata Palestro. Occorrono circa sette minuti circa a piedi per raggiungere l’Istituto dei ciechi di Milano di Via Vivaio, 7, 20122 Milano. Quartiere: Centro Storico. Gli alunni devono portare con sé una merenda.
Il ritorno è previsto per le ore 13.40 circa (anziché ore 14.30).
Al rientro un docente accompagnatore avviserà un genitore rappresentante di classe per confermare l’orario di arrivo in Stazione.
Nel percorso al buio non ci sono situazioni di pericolo od ostacoli. In caso di difficoltà gli alunni saranno accompagnati fuori dal percorso della mostra.
È vietato introdurre all’interno del percorso al buio qualsiasi oggetto luminoso (orologi, cellulari, accendini, indumenti e accessori fluorescenti ecc.). Inoltre, non è possibile entrare indossando gli occhiali. Questi oggetti personali devono essere depositati negli armadietti posti all’ingresso della mostra. Non è consentito entrare senza scarpe. E’ vietato l’ingresso a chi indossa calzature e stringhe fluorescenti.
Dialogo nel Buio: un percorso sensoriale in totale assenza di luce. Un percorso guidato, di circa un’ora, in situazioni e contesti quotidiani perfettamente ricostruiti, ma totalmente immersi nel buio. Per scoprire il mondo (la casa, la strada, i negozi, ecc.) con tutti i sensi tranne che con la vista: un’esperienza incredibile e veramente entusiasmante. Durante l’ora in cui si affrontano le difficoltà del nuovo ambiente, i ragazzi sono portati a riscoprire l’importanza della dimensione corporea.
La docente referente prof.ssa Caterina Garrì
Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina
Admin