Decimo Campionato Nazionale di Disegno Tecnico lunedì 10 marzo ’25

Le classi prime della scuola sec. L. Pirandello parteciperanno al Decimo Campionato Nazionale di Disegno Tecnico lunedì 10 marzo '25 dalle ore 13.45 alle 15.30.

Admin

Dirigente Scolastico

Si comunica che lunedì 10 marzo 2025 inizierà il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico.

Tutti gli alunni delle classi prime della scuola sec. Luigi Pirandello parteciperanno alla competizione dalle ore 13.45 alle ore 15.30.

La scuola sec. L. Pirandello è scuola capofila della Provincia di Milano.

Il campionato, ideato dieci anni fa dal Prof. Fabio Macchia, docente di tecnologia presso l’I.C. “E. Danti” di Alatri (FR), ha avuto ogni anno un enorme successo, crescendo sempre più e coinvolgendo, quest’anno, un totale di 54 province, da Trieste a Milano, da Roma a Palermo.

Saranno 31mila gli alunni delle classi prime delle Scuola Secondarie di Primo Grado a partecipare al progetto.

Il nostro Istituto ha aderito all’accordo di Rete di scopo denominato “Campionato Nazionale di Disegno Tecnico” ed è Istituto referente per la provincia di Milano, provincia in cui si svolgerà la seconda edizione.

Il progetto consiste in tre prove ad eliminazione diretta, una finale di classe, una di istituto e la finalissima provinciale, sulle figure geometriche inscritte e dato il lato. A maggio verranno decretati i vincitori provinciali.

Nell’eventualità che anche quest’anno, a ottobre 2025, venga organizzata la finale nazionale tra i vincitori delle 56 province, la studentessa o lo studente primo classificato di ogni provincia verrà invitato a partecipare alla prova che decreterà il vincitore nazionale.

L’evento sarà un’occasione unica per celebrare e valorizzare l’importanza del disegno a mano nel contesto dell’istruzione tecnica dei nostri giovani studenti.

Il disegno tecnico manuale infatti, pur in un mondo sempre più digitale, conserva un valore insostituibile nell’educazione dei nostri ragazzi, perché sviluppa la capacità di osservazione e precisione, offrendo competenze essenziali per esprimere idee e concetti in modo tangibile e visivo, favorisce inoltre lo sviluppo della coordinazione mano-occhio e della mente critica, permettendo di affrontare in modo più approfondito concetti di geometria e spazialità.

La referente prof.ssa Veronica Grenati.

Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina

Documenti