Si comunicano, in allegato, le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio d’Istituto triennio 2024-27 (componente genitori, ATA e docenti) di domenica 17 e lunedì 18 novembre ’24.
Orari di apertura dei seggi elettorali:
- Domenica 17 novembre ’24: dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- Lunedì 18 novembre 24: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
Sedi dei due seggi elettorali:
SEGGIO n. 1 nel plesso della scuola sec. L. Pirandello di via Drizza, 16 Solaro (MI):
- Scuola dell’infanzia Cinque Giornate;
- Scuola primaria Maria Mascherpa;
- Scuola primaria Regina Elena;
- Scuola Secondaria di primo grado “L. Pirandello”.
SEGGIO n. 2 nel plesso della scuola primaria Don L. Milani di via G. Giusti, 2 Solaro Villaggio Brollo (MI):
- Scuola dell’infanzia Don Lorenzo Milani;
- Scuola primaria Don Lorenzo Milani.
Il seggio n. I scuola sec. L. Pirandello è sede di voto per:
- I genitori scuola infanzia Cinque Giornate;
- I genitori della scuola primaria Maria Mascherpa;
- I genitori della scuola primaria Regina Elena;
- I genitori della scuola sec. L. Pirandello;
- Tutto il personale docente dei tre ordini di scuola;
- Tutto il personale ATA dei tre ordini di scuola.
Il seggio n. II scuola primaria don Lorenzo Milani è sede di voto per:
- I genitori scuola infanzia Don Lorenzo Milani;
- I genitori scuola primaria Don Lorenzo Milani;
COME SI VOTA PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Ciascuna componente elegge i propri rappresentanti (genitori, ATA e Docenti).
E’ necessario esibire un documento di identità valido.
Occorre tracciare una X sul numero della lista prescelta ed esprimere fino a due preferenze per genitori e docenti e una sola preferenza per il personale ATA a favore dei candidati della lista prescelta (tracciando una X di fianco al nome del candidato).
Nell’ambito dell’Istituto i genitori che hanno più figli frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado votano una sola volta nella classe o sezione del figlio di minore età (nella sede di seggio stabilita).
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico.
I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli Organi collegiali in tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli allievi spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile.
Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.
Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.
Si ricorda che il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 8 rappresentanti dei genitori.
Si raccomanda la partecipazione a questo importante momento della vita dell’Istituto comprensivo Regina Elena nei due giorni indicati: domenica 17 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina
Admin