Circolare 38

Circ. 38: Avvio Sportello di ascolto “Spazio per te” per alunni, famiglie e docenti a.s. 2023-24.

Avvio Sportello di ascolto “Spazio per te” per alunni, famiglie e docenti a.s. 2023-24.

Sportello d'ascolto

Si comunica che lo Sportello d’ascolto “Spazio per te” verrà avviato a partire da lunedì 2 ottobre ’23 per gli alunni della scuola sec. primo grado L. Pirandello e da mercoledì 4 ottobre 2023 per le famiglie e i docenti dei tre ordini di scuola dell’IC Regina Elena. Lo sportello sarà attivo fino al mese di maggio ’24.

Mercoledì 27 settembre ’23 ore 17.30 ci sarà l’incontro per i genitori di Presentazione dello Sportello d’ascolto presso l’Aula Magna della scuola sec. L. Pirandello di via Drizza, 16. Saranno presenti i referenti dello Sportello, le esperte e il Dirigente scolastico e l’Assessore all’educazione Monica Beretta.

Lo Sportello di ascolto e di consulenza “Spazio per te” è attivato all’interno del progetto “IKIGAI: il benessere dentro e fuori…dalla scuola”, realizzato dall’A.S.D. BUTOKU KARATE-DO con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, in collaborazione con il Comune di Solaro.

Lo Sportello di ascolto per gli alunni sarà gestito dalla psicologa dott.ssa Elisa Piuri tutti i lunedì. Lo sportello di ascolto per i genitori e docenti sarà gestito dalla psicologa dott.ssa Marta De Femminis il mercoledì ogni due settimane in presenza o da remoto, previo appuntamento.

Lo sportello di ascolto è un servizio gratuito di consulenza facilmente accessibile, con garanzia di assoluta riservatezza, al quale potersi rivolgere a seguito di difficoltà di tipo personale, affettivo e relazionale, legate in particolar modo all’ambito scolastico.  I colloqui non hanno finalità terapeutiche, ma sono un’occasione per esprimere, chiarire e approfondire interrogativi e difficoltà eventualmente incontrate nel corso del proprio percorso scolastico e di vita personale.

Sportello di ascolto per gli alunni della scuola sec. primo grado

Lo Sportello offrirà agli alunni il servizio, fruibile in presenza, previo appuntamento, tutti i lunedì per tre ore dalle 8.30 alle ore 11.30. Lo Sportello sarà gestito dalla dott.ssa Elisa Piuri. Oltre che accogliere e supportare individualmente gli studenti, qualora fosse necessario e se richiesto dal consiglio di classe, sarà possibile prevedere interventi di gruppo (piccoli gruppi o intero gruppo classe) all’interno dello stesso spazio settimanale.

Gli alunni della scuola sec. L. Pirandello potranno lasciare il modulo di richiesta di colloquio nella cassettina “Spazio per te” del plesso. È necessaria l’autorizzazione dei genitori/tutori per accedere allo Sportello d’ascolto.

Sportello di ascolto per i genitori e docenti dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, scuola sec.)

Lo Sportello offrirà ai genitori e docenti dei tre ordini di scuola il servizio, previo appuntamento, a mercoledì alterni (Cfr. il calendario allegato), in presenza/da remoto, per due ore dalle 8.30 alle 10.30, o secondo l’orario concordato con la scuola. Lo Sportello sarà gestito dalla dott.ssa Marta Femminis.

Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina

Documenti