Si comunica la quota per l’Assicurazione integrativa degli alunni e del personale scolastico sarà di 8,00 Euro anche per l’anno scolastico 2024-25.
Il Consiglio d’Istituto ha stabilito che la quota richiesta per il Contributo volontario sarà di 12,00 euro per il primo figlio e 7,00 euro per i figli successivi al primo.
Questi contributi dovranno essere versati entro il 20/10/2024 utilizzando esclusivamente la piattaforma “PAGOINRETE” https://www.istruzione.it/pagoinrete/
Qualsiasi tipo di versamento a favore della scuola deve essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma ministeriale “PAGOINRETE”. Altre modalità di pagamento non sono più utilizzabili. È anche necessario essere in possesso di SPID o CIE.
Si ricorda che l’importo indicato su PAGOINRETE è modificabile per, eventualmente, versare un contributo diverso o maggiore.
Il Consiglio d’Istituto (delibera n. 52 del 27/09/22) ha stabilito i criteri generali di utilizzo del Contributo volontario:
Il contributo volontario è destinato per usi strumentali alla didattica, per sostenere in modo adeguato e qualitativamente efficiente le spese relative all’acquisto, all’assistenza, al potenziamento e all’implementazione delle strumentazioni didattiche e tecnologiche dell’Istituto Comprensivo, all’acquisto di materiale didattico, per piccoli interventi di manutenzione e per finanziare i progetti dell’Istituto Comprensivo, coerentemente con il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).
Tale contributo è finalizzato anche per promuovere attività e iniziative progettuali qualificanti per gli alunni come fin qui concretamente realizzate negli ultimi anni scolastici, grazie anche al prezioso sostegno economico dei genitori.
Si ritiene, pertanto, che l’istituzione di un contributo volontario, conforme al pieno e totale rispetto della vigente normativa e completamente rendicontabile, rappresenti la soluzione migliore per continuare ad arricchire e l’offerta formativa, in uno spirito di una sempre più fattiva collaborazione tra scuola e famiglia.
Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina
Admin