Circolare 24

Circ. 24: Avvio Sportello di ascolto “Spazio per te” per alunni, famiglie e docenti a.s. 2024-25

Avvio Sportello di ascolto “Spazio per te” per alunni, famiglie e docenti a.s. 2024-25.

Admin

Dirigente Scolastico

Si comunica che lo Sportello d’ascolto “Spazio per te” verrà avviato a partire da venerdì 4 ottobre ’24 per gli alunni della scuola sec. primo grado L. Pirandello e da mercoledì 9 ottobre 2024 per le famiglie e i docenti dei tre ordini di scuola dell’IC Regina Elena. Lo sportello sarà attivo fino al 30 maggio ’25.

Lunedì 23 settembre ’24 ore 17.30 c’è stato l’incontro di Presentazione dello Sportello d’ascolto e di tutte le attività per le famiglie e gli alunni dell’IC Regina Elena organizzate dall’A.S.D. BUTOKU KARATE-DO: Karate curricolare ex extra curricolare, Laboratorio Kamishibai, Sportello d’ascolto, Tavolo Ricucire la Rete.

Lo Sportello di ascolto e di consulenza “Spazio per te” è attivato all’interno del progetto “Life Skills: le emozioni…queste sconosciute”, realizzato dall’A.S.D. BUTOKU KARATE-DO con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, in collaborazione con il Comune di Solaro.

Lo Sportello di ascolto per gli alunni sarà gestito dalla psicologa dott.ssa Elisa Piuri tutti i venerdì. Lo sportello di ascolto per i genitori e docenti sarà gestito dalla psicologa dott.ssa Marta De Femminis il mercoledì ogni due settimane in presenza o da remoto, previo appuntamento.

Lo sportello di ascolto è un servizio gratuito di consulenza facilmente accessibile, con garanzia di assoluta riservatezza, al quale potersi rivolgere a seguito di difficoltà di tipo personale, affettivo e relazionale, legate in particolar modo all’ambito scolastico.  I colloqui non hanno finalità terapeutiche, ma sono un’occasione per esprimere, chiarire e approfondire interrogativi e difficoltà eventualmente incontrate nel corso del proprio percorso scolastico e di vita personale.

Sportello di ascolto per gli alunni della scuola sec. primo grado

Lo Sportello offrirà agli alunni il servizio, fruibile in presenza, previo appuntamento, tutti i venerdì per tre ore dalle 8.00 alle ore 11.00. Lo Sportello sarà gestito dalla dott.ssa Elisa Piuri. Oltre che accogliere e supportare individualmente gli studenti, qualora fosse necessario e se richiesto dal consiglio di classe, sarà possibile prevedere interventi di gruppo (piccoli gruppi o intero gruppo classe) all’interno dello stesso spazio settimanale.

Gli alunni della scuola sec. L. Pirandello potranno lasciare il modulo di richiesta di colloquio nella cassettina “Spazio per te” del plesso. È necessaria l’autorizzazione dei genitori/tutori per accedere allo Sportello d’ascolto.

Sportello di ascolto per i genitori e docenti dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, scuola sec.)

Lo Sportello offrirà ai genitori e docenti dei tre ordini di scuola il servizio, previo appuntamento tramite email o cellulare, a mercoledì alterni, in presenza/da remoto, per due ore dalle 8.30 alle 10.30, o secondo l’orario concordato con la scuola. Lo Sportello sarà gestito dalla dott.ssa Marta Femminis.

Contatti Sportello d’ascolto “Spazio per te:

La referente prof.ssa Veronica Grenati

Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina

Documenti