Modulistica sul vecchio sito:
- 1. Protocollo accoglienza
- 2. Vademecum sostegno solaro
- 3. Griglia rilevazione alunni BES 2023-24 (formato PDF – versione 08-01-24);
- 3.Griglia rilevazione alunni BES 2023-24 (formato DOC – versione 08-01-24);
- 4. PEI Piattaforma sito web COSMI ICF Bonvesin de La Riva dall’anno scolastico 2020-21
- 5. PDP scuola dell’infanzia ver. 10-08-22: formato Word ver. 10-08-22 e formato PDF ver. 10-08-22
- 6: PDP Piano didattico personalizzato per scuola primaria e secondaria di primo grado versione 24-09-2022 (24-09-22)
- 6 Allegato 1: PDP formato PDF editabile versione 24-09-22
- 6 Allegato 2: PDP formato Writer LibreOffice ODT versione 24-09-22
- 7. Progetto Ponte
- 8. MODULO richiesta incontro equipe medica
- 9. Modello verbale incontri equipe medica
- 10. modulo CONSEGNA PEI PDP famiglie
- Modello per verbale finale GLO 2020-21
- Modello PDP NAI stranieri temporaneo scuola dell’infanzia – formato .DOC (02-05-2022)
- Modello PDP NAI stranieri temporaneo scuola dell’infanzia – formato .PDF (02-05-2022)
- Modello PDP NAI stranieri temporaneo scuola primaria e secondaria di primo grado – formato .DOC (02-05-2022)
- Modello PDP NAI stranieri temporaneo scuola primaria e secondaria di primo grado formato .PDF (02-05-2022)
- Linee guida del Ministero della Salute per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS. In attuazione dell’art. 5 c. 6 del D. Lgs. 66/2017 (20-11-22);
ALUNNI ADOTTATI
- Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati – 2023 – (prot.AOOGABMI n.5 del 28.03.2023);
- Allegato 1 – Marzo 2023;
- Allegato 2 – Marzo2023;
- Allegato 3 – Marzo 2023;
- Allegato 4 – Marzo 2023;
- Allegato 5 – 22 marzo 2023.
RETE COSSMI-ICF:
INTERCULTURA:
Progetto Intercultura e il Protocollo d’accoglienza degli alunni stranieri dell’IC Regina Elena di Solaro (MI) per l’anno scolastico 2021-22:
- Progetto Intercultura 2022-23 (agg. gennaio 2023);
- Progetto accoglienza intercultura scuola primaria
- Protocollo accoglienza alunni stranieri
FONDAZIONE ISMU:
- Fondazione ISMU: https://www.ismu.org/
- Piattaforma ISMU per il progetto UNICEF-Akelius: https://www.ismu.org/unicef-akelius/
SPORTELLO AUTISMO MILANO (SAM)
- S.A.M. – Sportello Autismo Milano: https://www.sportelloautismomilano.it/
Poli Start contro la dispersione scolastica
Piano di apprendimento individualizzato PAI Alunni ucraini:
- 125: Valutazione degli apprendimenti degli alunni e degli studenti ucraini per l’anno scolastico 2022/2023 – Trasmissione del modello di Piano di apprendimento individualizzato (PAI). Modelli di Piano di apprendimento individualizzato (PAI) che i team dei docenti e i consigli di classe potranno utilizzare per gli alunni e gli studenti ucraini inseriti nelle rispettive istituzioni scolastiche (20-11-22)
- 125 Allegato 1 (04-06-2022): Ordinanza ministeriale: Valutazione degli apprendimenti ed esami di Stato degli alunni e degli studenti ucraini per l’anno scolastico 2021/2022
- 125 Allegato 2: PAI indicazioni operative
- 125 Allegato 3: Modello PAI ucraini scuola primaria
- 125 Allegato 4: Modello PAI ucraini scuola secondaria
RICHIESTA MEDIATORI CULTURALI:
Anno scolastico 2022-23:
- Durata minima mediazione: 2 ore;
- Trasferta: 1 ora per mediazione;
- Ciò significa che ogni intervento in presenza è di 3 ore;
- Mediatore culturale in lingua araba, cinese e urdu;
- Per supporto alle famiglie e agli insegnanti degli alunni con bisogni educativi speciali. La mediazione viene richieste dal personale docente;
- Modulo per richiesta mediatori culturali a.s. 2022-23 (formato PDF);
- Modulo richiesta mediatori a.s. 2022-23 (formato ODT);
- I docenti compilano il modulo e lo inviano alla docente Fiorella Girardi.
- Circ. n. 190 del 7 gennaio 2023 con le indicazioni per i i Docenti e la Segreteria.
RICUCIRE LA RETE – TUTELA MINORI:
Materiali e modulistica Progetto “Ricucire la Rete” (Comuni Insieme: tutela e assistenza minori)
- Allegato 1 pdf: Nuove modalità di collaborazione tra il servizio minori prevenzione e tutela e l’Istituto comprensivo Regina Elena 2023 (ver. 2023) ;
- Allegato 2 pdf: Modulo richiesta di consulenza/segnalazione per gli insegnanti (ver. 2023);
- Allegato 2 word: Modulo richiesta di consulenza/segnalazione per gli insegnanti (ver. 2023);
- Allegato 3 pdf: Liberatoria per condivisione informazioni per consulenza;
- Allegato 3 word: Liberatoria per condivisione informazioni per consulenza;
- Allegato 4 pdf: Scheda attivazione di riunione di famiglia a scuola;
- Allegato 4 word: Scheda attivazione di riunione di famiglia a scuola;
CTI Ambito 23 Milano
- Sito web con materiali utili Centro Territoriale per l’integrazione IC Montessori Bollate (MI);
- Materiali CTI Ambito 23;
- Vademecum per la gestione dei comportamenti problema (CTI Ambito 23);
- https://www.icsnovate.edu.it/categoria/scuola-polo-cti
- Vademecum del docente di sostegno (CTI Ambito 23 2017-18);
- Progetto I-DOC: viaggio nella nuova quotidianità scolastica (UST Milano);
Canale YouTube del prof. Alfonso Anguilla sull’inclusione e disabilità:
Relazione finale docenti di sostegno a.s. 2019-20: