La classe 3C scuola sec. L. Pirandello conquista il terzo premio nazionale del concorso Cronisti in classe del quotidiano il Giorno

La classe 3C ha conquistato il terzo premio nazionale del Concorso Cronisti in classe del quotidiano il Giorno.

Anche nell’anno scolastico 2023-24 il quotidiano “Il Giorno” ha proposto  in tutte le proprie edizioni locali il Campionato di Giornalismo, un’occasione di dialogo diretto con tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Lombardia per avvicinare gli studenti delle scuole nella realizzazione di una pagina di giornale.

Il quotidiano Il Giorno ha offerto la possibilità agli alunni di vestire i panni dei giornalisti e realizzare una vera pagina di giornale, che è stata poi pubblicata negli inserti di cronaca di ciascuna redazione locale.

Gli alunni delle cinque classi terze della scuola secondaria di primo grado Luigi Pirandello, guidati dai loro docenti di Lettere-tutor, si sono cimentati nella scrittura di articoli, interviste e inchieste giornalistiche.

Il progetto Cronisti in classe ha stimolato i giovani studenti sulle tematiche di attualità nel loro percorso di formazione per diventare cittadini consapevoli di domani.

La classe 3C della scuola sec. L. Pirandello si è classificata terza a livello nazionale ed è stata premiata con un Kobo dal “Gruppo giornalismo” commissione interna di giornalisti, presieduta dal Direttore de “Il Giorno” Milano Metropolitana.

Complimenti ragazzi!

La referente prof.ssa Katia Garrì.

Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina