Giornata della Memoria nell’IC Regina Elena 2024

Venerdì 26 gennaio '24.

Venerdì 26 gennaio ’24 gli alunni dell’Istituto comprensivo Regina Elena di Solaro hanno celebrato la Giornata della Memoria nei plessi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La sindaca Nilde Moretti e l’assessore all’educazione Monica Beretta hanno partecipato alla celebrazione presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado L. Pirandello.

Scuola dell’infanzia:

Scuola primaria:

“Si inciampa su una pietra…per volare come una farfalla”.
Questo è l’aforisma scelto con le ragazze e ragazzi di quinta della scuola primaria don L. Milani per riassumere il percorso dedicato alla preparazione della GIORNATA DELLA MEMORIA.
Lavorando intorno alle pietre di inciampo e alla poesia “la Farfalla” di Pavel Friedman abbiamo compreso come inciampare su una pietra significhi fisicamente ma soprattutto mentalmente fermarsi a riflettere, ricordare e fare memoria di quanto di terribile accaduto, per comprendere e apprezzare il valore della libertà, che ci permette di volare in alto verso la realizzazione di noi stessi e dei nostri sogni.
Un lavoro intenso, dove tutti i ragazzi hanno portato tante riflessioni mature, sentite e coinvolgenti.
Un lavoro partito dalle classi quinte e condiviso con tutti i bambini della scuola Don Milani all’interno del progetto di Educazione Civica che interessa tutta la scuola.

Giornata della Memoria 2024

Nelle classi quinte della scuola primaria “Maria Mascherpa” il Giorno della Memoria ha accompagnato i bambini in un percorso per riflettere sul coraggio dei “Giusti”, persone che nell’orrore e nel dolore hanno custodito e fatto germogliare i semi della speranza. Uomini e donne che hanno scelto di combattere la paura e l’ingiustizia con il coraggio, di trasformare una pagina buia della storia in momenti di speranza e amore.
Con impegno e dedizione i bambini si sono immersi nelle vite e nelle imprese di salvezza dei Giusti e hanno approfondito la conoscenza di questi eroi, il senso di giustizia e fratellanza.

Giornata della Memoria 2024

Scuola secondaria di primo grado: