Martedì 7 novembre 2023 le classi quinte della scuola primaria Maria Mascherpa e Regina Elena si sono recate, in mattinata, a Milano presso la sede del PIME per la visita al Museo Popoli e Culture.
L’iniziativa è stata promossa grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei Progetti per il diritto allo studio, che ha organizzato e reso gratuito il trasporto e l’uscita didattica per tutte le classi quinte dei tre plessi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo.
Gli alunni hanno partecipato alla visita guidata e poi al laboratorio didattico dal titolo “Raccontami“.
Durante la visita al museo gli alunni hanno potuto osservare con attenzione numerosissimi oggetti provenienti da tutto il mondo e, grazie alla guida, capirne la funzione, il materiale, la provenienza, conoscere abitudini e tradizioni culturali molto distanti dalle nostre.
La guida ha anche reso interattivo il percorso museale attraverso giochi, danze e un laboratorio di osservazione e descrizione di alcuni oggetti particolari.
Gli alunni hanno dimostrato entusiasmo e curiosità per un approccio concreto alla conoscenza dei paesi lontani.
Si è trattato di un tema che, proprio in questi mesi, gli alunni stanno affrontando nello studio della geografia.
Martedì 14 novembre p.v. saranno le classi quinte della scuola primaria don Lorenzo Milani a recarsi in visita presso il Museo Popoli e Culture del PIME di Milano.
L’uscita didattica si inserisce nell’ambito della rassegna “Indovina chi siamo? Culture in dialogo”.
Le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria.
Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina
Admin