Venerdì 27 ottobre ’23 le classi seconde della scuola primaria Don Lorenzo Milani hanno trascorso una meravigliosa giornata presso la fondazione Minoprio di Vertemate.
Si tratta di un’immensa area verde, che ospita al suo interno la settecentesca Villa Raimondi e una prestigiosa scuola che forma ragazzi e ragazze a futuri percorsi professionali in ambito green.
Per i nostri alunni è stata un’esperienza che ha coinvolto i cinque sensi…
la vista con i colori autunnali degli alberi, la luce che fa capolino tra le fronde, l’inaspettato rosa dei fiori che le camelie invernali regalano fuori stagione.
L’olfatto, con le aiuole di piante aromatiche: rosmarini, salvie, timi, maggiorane e lavande inebriano con i loro profumi e ci invitano ad utilizzarle in cucina.
Il tatto, nel grande frutteto, raccogliendo dagli alberi i frutti stagionali: mele, cachi, castagne, giuggiole. E nel campo pannocchie di mais.
l’udito, prestando ascolto ai suoni della natura: un torrente che scorre nel bosco, gli animali che si muovono nascosti, i nostri passi sulle foglie che scricchiolano o nelle pozzanghere.
Il gusto, assaporando una mela croccante o un dolcissimo caco.
Ed un sesto senso: quello dell’attenzione e del rispetto per tutto ciò che la nostra Terra generosamente offre a tutti noi!
Torniamo da questa esperienza felici, più ricchi, più consapevoli…
Le insegnanti delle classi seconda A e B scuola primaria Don Lorenzo Milani.
Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina
Admin