IT’S ENGLISH TIME! alla scuola primaria

Una piacevole conversazione in lingua inglese in collegamento con l'Australia

Martedì 17 ottobre ’23 gli alunni e le alunne di quinta della scuola primaria Don Lorenzo Milani hanno avuto il piacere di conversare in lingua inglese con Silvia e il suo piccolo Liam.

Silvia, di origine italiana, vive in Australia da diversi anni e si è resa disponibile all’incontro grazie alla mediazione della madre, la collaboratrice scolastica Graziella della nostra scuola.

Liam, un brillante cucciolo d’uomo Italo australiano, ha divertito tantissimo tutti gli alunni raccontando della sua nuova avventura alla Primary school: ha raccontato loro come prepara il suo lunch box, come è organizzata la giornata dello sport, come indossa con orgoglio la divisa della scuola e tante altri piccoli aneddoti della sua quotidianità.

Australia 04

Silvia, con pazienza e dolcezza, ha risposto a tutte le curiosità dei bambini e, pur capendoli perfettamente in italiano, li ha incoraggiati a parlare sempre in lingua inglese e ha risposto loro ripetendo lentamente le parole che non capivano.

Tramite la collaboratrice scolastica Graziella, Silvia ha fatto avere a tutti gli alunni alcuni regalini Made in Australia: dei piccoli koala (animale nazionale) caramelle e calendario con stupende immagini della sua nuova terra.

Gioia, stupore, imbarazzo, vergogna, slancio, coraggio e buona volontà sono stati gli ingredienti di un incontro entusiasmante, una grande opportunità per i ragazzi e le ragazze di mettersi davvero in gioco e praticare la lingua inglese in una comunicazione diretta.

Australia 03

È stato un modo, coinvolgente e divertente, di familiarizzare con la lingua inglese in un contesto di comunicazione reale.

Tale incontro vuole essere l’inizio di una corrispondenza epistolare con Mumy Silvia e Baby Liam, che hanno accettato con generosità la nostra richiesta di diventare i nostri nuovi pen friends.

Australia 02

L’insegnante Filomena Ieno.

Il Dirigente scolastico
Daniele Dallatomasina